PSICOTERAPIA

Indicazioni alla psicoterapia

Nei riquadri seguenti vengono presentate le condizioni più frequenti che vengono curate in psicoterapia

Ansia

L'ansia è una risposta psicofisica a uno stress o a un pericolo percepito. Può manifestarsi attraverso sintomi fisici come palpitazioni, sudorazione, tremori o difficoltà respiratorie, o sintomi psicologici come pensieri negativi o irrazionali, preoccupazione eccessiva o difficoltà a concentrarsi.

Depressione

La depressione è una condizione psicologica caratterizzata da abbassamento del tono dell'umore. Si può manifestare con tristezza, mancanza di energie, perdita di interesse o piacere per le attività, alterazioni del sonno e dell'appetito, ridotta concentrazione e sentimenti di inutilità o colpa.

Attacchi di Panico

L'attacco di panico è caratterizzato dalla comparsa improvvisa di paura o ansia molto intense e senza un apparente motivo. Si manifesta con sintomi fisici come palpitazioni, sudorazione, tremori, difficoltà respiratorie, dolori al petto o vertigini, e sintomi psicologici come paura di perdere il controllo o di morire.

Disturbi psicosomatici

I disturbi psicosomatici sono sintomi fisici cronici che non sono spiegati da cause mediche o fisiche, ma sono invece legati a fattori emotivi o psicologici. Essi possono includere sintomi come dolori muscolari e articolari, mal di testa, nausea, problemi digestivi, palpitazioni, vertigini ecc.

Fobie

La fobia è un tipo di disturbo d'ansia caratterizzato da una paura intensa e irrazionale nei confronti di un oggetto o di una situazione specifica. Le fobie specifiche possono includere paura di certi animali, delle iniezioni, dei luoghi chiusi o affollati delle altezze.

Crisi psicologiche

La crisi psicologica è una condizione di profonda sofferenza emotiva che può essere legato a fasi o eventi della vita o a motivi esistenziali. Essa è caratterizzata da difficoltà a gestire le emozioni e a pensare in modo chiaro.


Sogni e incubi

I sogni e gli incubi sono sequenze di immagini provenienti dalla sfera inconscia che rimangono impresse nella coscienza al momento del risveglio. La loro natura appare misteriosa ma essi possono celare un significato profondo che può essere illuminante per superare periodi di difficoltà o progredire nella conoscenza di sé. 

Crisi di coppia

La crisi di coppia è un periodo di difficoltà  che può essere legato a problemi di comunicazione, conflitti, cambiamenti nella relazione di coppia o difficoltà personali. Essa può causare stress e sofferenza emotiva per entrambi i partner e può mettere a rischio la stabilità della relazione.

Disfunzioni sessuali

Le più frequenti disfunzioni sessuali maschili e femminili sono quelle legate alla diminuzione del desiderio sessuale e alle difficoltà di eccitazione. Esse possono essere correlate a fattori fisici, psicologici o entrambi. I sintomi sessuali possono essere la spia di uno stato depressivo o ansioso, di una crisi psicologica individuale o di coppia.