I 3 tipi di MAL DI TESTA e il loro SIGNIFICATO PSICOSOMATICO

La pratica ambulatoriale di tutti i giorni mi mette di fronte al fatto indiscutibile che DIETRO AI SINTOMI C'È UN MONDO EMOTIVO CHE È NECESSARIO ESPLORARE E CONOSCERE, perchè più lo si esplora, più si constata quanto esso sia implicato nei disturbi e anche nelle malattie: basta fare due domande e si apre un modo inaspettato.

Da medico non posso non tenere conto di questi aspetti, perchè la psiche non è mai separata dal corpo, e anche perchè spesso i FARMACI sono una soluzione MOLTO PARZIALE e non lo dico io, ormai in molti casi lo dicono le Società Scientifiche: anche nel caso della cefalea è dimostrato che il loro utilizzo quasi quotidiano può favorirne la cronicizzazione.

Spero che i miei video possano servire a diffondere una cultura del rapporto mente-corpo, perchè BISOGNA IMPARARE A GUARDARE UN PO' OLTRE PER STARE MEGLIO: ma questo OLTRE non è un oltre che sta FUORI, bensì sta laddove non te lo aspetteresti: STA DENTRO. Non servono il telescopio e neanche il microscopio per guardarlo: serve fermarsi, soffermarsi, serve calma, serve silenzio, serve pazienza, serve ASCOLTO.

Nel mio nuovo video parlerò del MAL DI TESTA, ossia di EMICRANIA, CEFALEA TENSIVA e CEFALEA A GRAPPOLO: ognuna di esse ha un significato psicologico ben preciso che illustrerò: l'emicrania è legata a un contenuto inconscio che preme e pulsa per venire alla luce ossia diventare cosciente, la cefalea tensiva a una tensione mentale cronica (quella del controllo, dei doveri, delle responsabilità ecc), la cefalea a grappolo a una ferita emotiva profonda.

Promuovere una cultura della psiche è l'unico motivo che mi ha spinto e mi spinge a creare questi video. Non mi interessa avere più "amici" o più followers o più like e neanche più pazienti. Se si sta sempre male e se si sta tutti male, forse è perchè non si sta guardando dalla parte giusta: i miei video vorrebbero cercare di mostrare che c'è una parte che non si guarda mai e che ha sempre MOLTO DA DIRE. ASCOLTALA.